Crea sito
 
Homepage
Benvenuto
Autodidatta col flauto traverso
Le mie trascrizioni per flauto dolce e traversiere
Una chat tra queste pagine

Il mio canale su youtube
Lego technics - Digilegoland
Mantica Occulti
Innanzitutto, benvenuti in questo sito.

Ho una grande attrazione per la musica ed il suono nel mio inconscio, e mi sento in dovere di trasmettere questa passione senza cercare nessuno in particolare, ma mettendo a disposizione di tutti ciò che mi piace. Il primo approccio vero e proprio con la musica l' ho avuto durante le scuole medie a 13 anni circa, quando ho iniziato come la maggior parte delle persone a suonare il flauto dolce. All' inizio ero più; impacciato rispetto a quasi tutti nella mia classe nell' utilizzo dello strumento, un giorno grazie al professore che ho avuto per tutti e tre gli anni son riuscito a trovare il mio metodo per affiatarmi con lo strumento e capirne il modo di suonarlo, di prendere confidenza, capire le sue possibilità i suoi limiti, e da lì provare a sfruttare cosa avevo capito ed intuito tra cosa mi veniva insegnato e cosa avevo imparato dalla mia stessa esperienza. È stata la prima fase di avvicinamento al mondo della musica.

Il professore di musica appena notati i cambiamenti e la mia attitudine e semplicità che avevo trovato nella materia, nello strumento, negli spartiti, e nell' improvvisazione rompendo puntualmente sempre ad ogni lezione gli schemi e ciò che veniva richiesto durante l' insegnamento di gruppo.

Ne ha approfittato quindi di volermi consigliare di indirizzarmi a tutti i costi al conservatorio spiegandone i motivi per evitare che questa mia capacità venisse sciupata non dandole seguito con studi adeguati e costanti, cosa che invece non è stata né accettata né gradita dai miei genitori e da tutti gli altri insegnanti, al contrario (seppur con un po' d' invidia di alcuni) di quasi tutti i compagni di classe e del professore.

Negli anni successivi ho seguito principalmente studi di elettrotecnica, ed in secondo piano per un paio d' anni anche di flauto traverso, approcciandomi da autodidatta senza nessun supporto nemmeno dalla famiglia. Imparai ben poco, se non giusto a conoscere lo strumento, la diteggiatura, e le impostazioni principali per suonare lo strumento. Avevo quasi 19 anni quanto ho abbandonato questo percorso per diversi motivi, lavoro amici ragazze ed impegni professionali soprattutto, che mi portavano via praticamente buona parte del mio tempo.

A febbraio 2013 non so bene il perché, ma mi reco al negozio di strumenti musicali di Lugano Lucky Music, dove acquisto un Alysee con numero di serie 31301501 che a tutti gli effetti riconosco non è uno strumento da camera di grandissimo valore e precisione musicale, ma mi permette di aver ripreso e suonare con piena soddisfazione gli studi da autodidatta iniziati nel lontano '98.

Un amico conosciuto a lavoro, Stefano Zaccagni (saxofonista), mi consiglia di parlare con le flautiste della filarmonica di Brissago (dove allora lui suonava) che mi indicano verso quale tipo di flauto scegliere per avere un approccio più veloce. Che devo dire non ho mai seguito ma ho solo provato lo strumento, da buon ariete caprone come sono.

Ultimamente mi son deciso di associare diverse cose a cui mi sono apportato, tra studi ed interessi, ritrovandomi a scegliere di aprire questo sito internet e dedicarlo a chiunque abbia voglia di volerci provare. Tra queste spero di potervi far trovare lo stesso valore col quale mi sento invitato io stesso ad approcciarmi alla musica. Ho ripreso a suonare il flauto traverso per passione, non per dovere o volere. Quelle sono due cose secondarie che mi motivano: il voler condividere la passione per la musica; il dover trovare un mezzo accessibili a chi voglia la parte di me che ho deciso di condividere.

Ecco, quindi vi auguro dal profondo dell' anima mia di trovare ciò che desiderate ed essere soddisfatti di volervi intrattenere su queste pagine, nel rispetto della cultura della musica e della passione che ogni musicista ha verso di essa e verso se stesso. Il rispetto e la condivisione tra queste pagine vogliono essere prima di tutto quanto.

Sentitevi qui lieti benvenuti.



7 febbraio 2016

Marco
Link esterni

Lezioni di flauto

Flauto traverso
Flauto Bansuri
Flauto traverso nel jazz

Spartiti

Le mie trascrizioni per flauto dolce e traversiere
Ricerca spartiti - Scorser
Ricerca spartiti - Tapartoche
Ricerca spartiti - Flutetunes
Crea e stampa spartiti vuoti
Musica liturgica
MuseScore